Cottabos - Grappa di Zibibbo di Pantelleria
Una linea di grappe monovitigno di elevato pregio, un’armonica sinfonia di aromi e profumi, che riportano i sensi alle atmosfere dolci e sensuali dei simposi dionisiaci ove si soleva giocare a Cottabos in onore del dio Dionisio .
Il segreto dell’eccellenza di questi distillati sta nelle vinacce dei vitigni autoctoni più rari e prestigiosi della Sicilia: il Moscato di Siracusa, lo Zibibbo di Pantelleria, la Malvasia delle Lipari, e nel metodo di produzione, quello artigianale della distillazione con alambicco discontinuo a “Vinacce emerse”. Le grappe Cottabos sono l’espressione raffinata ed elegante della Sicilia, di miti e passioni antiche.
Profumo
L’apertura al naso offre spunti per riconoscere bergamotto, fico d’india, dattero, per poi passare a mandorla dolce e vaniglia.
Gusto
Al palato si presenta morbida, con buon equilibrio alcolico che ben lubrifica le pareti della bocca.
Retrogusto
All’ingresso in bocca fanno la loro presenza il fico ed i fiori d’arancio, per finire su un letto di fiori di bermamotto.
La temperatura ideale di degustazione è intorno ai 16 – 18 ° C .
Le vinacce, ottenute da uve di Zibibbo di Pantelleria IGT, provengono dalle Aziende Vinicole Miceli Srl e Marco De Bartoli & C. Srl di Pantelleria, sono state selezionate, controllate e garantite da un sistema di tracciabilità di prodotto.
Ml. 500